Sicurezza Stradale
La sicurezza stradale è da sempre l’obbiettivo che tutti gli operatori del settore vogliono raggiungere.
Organi di polizia con il controllo, il semplice fatto di essere osservati è educativo in special modo utile ad un popolo in fase adolescenziale come il nostro (non si spiegherebbe se no il menefreghismo, l’irresponsabilità o la superficialità del caso…)
L’ ingegneria, la medicina, la psicologia sempre al servizio della costruzione di veicoli che si avvalgono di strumenti sempre più all’avanguardia che svolgono il compito, sempre più difficile, di ridurre i danni prodotti dagli incidenti stradali.
E infine, molto umilmente, autoscuole (noi) che, ogni giorno, ci dedichiamo all’insegnamento dell’educazione stradale, l’istruzione e la formazione dei conducenti ….come? ..Educandoci Istruendoci e soprattutto Formandoci per un servizio sempre migliore
E già… molto importante risulta una buona conoscenza degli strumenti a disposizione dei conducenti per la loro sicurezza stradale, e perché no, anche della sicurezza di tutti gli utenti della strada, e non solo…., la coscienza dei rischi e dei pericoli derivanti da comportamenti sbagliati o insicuri e maldestri, che al contempo risultano dannosi, anche se con modalità e intenzioni completamente diverse….
Infine, e non per questo meno importante, le persone, sia questa nella veste di conducente, di passeggero o pedone di quelle persone insomma che con il loro corretto comportamento e con la voglia di cambiare e di informarsi siano di empio anche alle giovani coscienze che si stanno formando (es. ATTRAVERSARE CON IL ROSSO DAVANTI LO SGUARDO DI UN BAMBINO LO AUTORIZZERA’ AUTOMATICAMENTE E IRRESPONSABILMENTE A RIPETERE LA STESSA AZIONE).
Credo, insomma, che l’insieme di tutte queste componenti e SOLO la collaborazione di queste possa essere la soluzione.
Allontanare, quindi, il pensiero che a trovare una soluzione alla riduzione di incidenti stradali spetti ad altri, o che non sia dovere di ogni uno di noi … questo può essere il primo passo per una incivile convivenza.
Gli inglesi usano due termini per la sicurezza:
SECURITY cioè la difesa da minacce esterne
SAFETY cioè la prevenzione di infortuni o calamità
A Voi l’arduo compito di suddividere le diverse responsabilità E in che percentuale la mia opinione spero sia chiara…